Home

Musica Simbolica




Antonella Canonico
www.iLabs.it

Parti: 3

Tracce: 24
Durata: +156 minuti
Licenza: Creative Commons - BY NC ND

Non sono ancora del tutto chiari i legami tra suono e attività cerebrale, però è molto probabile che alcuni suoni siano in grado di favorire determinate abilità cognitive. Ciascuno di noi può verificarlo direttamente ascoltando alcuni artisti particolarmente dotati.

Ad esempio, è esperienza comune a molti matematici utilizzare alcuni brani di Johann Sebastian Bach per favorire la propria capacità di astrazione, così come lo è per molti scrittori utilizzare alcuni brani di Wolfang Amadeus Mozart per favorire la propria produttività. Anche altri autori meno conosciuti, ma ugualmente "potenti", sembrerebbero essere dotati di quella straordinaria capacità di comunicare direttamente con le profondità del nostro cervello, a partire da Hildegard Von Bingen, mistica medioevale tedesca.

Venendo ai giorni nostri l'avvento della musica elettronica ha ampliato notevolmente le possibilità degli artisti, inoltre la rivisitazione delle teorie "numeriche" sulla qualità dei suoni, a partire dall'armonica di Pitagora, passando per Hans Kaiser, fino alle recenti ricerche di psicoacustica, hanno consentito delle sperimentazioni particolarmente efficaci.

La Musica Simbolica è il risultato degli studi di Antonella Canonico nel campo della "qualità del suono" e prosegue le sperimentazioni della Musica Psichedelica e della Musica Cosmica (Pink Floyd, Tangerine Dream e Klaus Schultz, per citare i più conosciuti).

L'opera Musica Simbolica, offerta gratuitamente su questo sito in Licenza Creative Common, racchiude i brani più maturi, e probabilmente più efficaci, della produzione musicale di Antonella Canonico. Quasi tre ore di musica creata e pensata specificatamente per favorire la capacità di astrazione e la creatività.

Buon ascolto!