Home

libro

Semi-Immortalità



Antonella Canonico e Gabriele Rossi
www.iLabs.it

N° pagine: 632

Prezzo: 18,00 €
Editore: Lampi di Stampa
ISBN: 987-88-488-0640-4

Il libro spiega come grazie all’applicazione di genetica, nanotecnologie, psiconeurofiosiologia e intelligenza artificiale la vita umana potrà, entro pochi anni, essere prolungata per un tempo indefinito.

Saremo in grado, un giorno, di spiegare tutte le leggi che governano l’universo? Potremo descrivere in modo esauriente il funzionamento di sistemi complessi come il cosmo e l’essere umano? Gli autori del volume sono convinti che gli strumenti per la conoscenza della realtà che ci circonda saranno presto disponibili. E quando l’intelligenza umana incontrerà qualche limite, le macchine “intelligenti” ci aiuteranno a superarlo.

L’integrazione tra la genetica, le nanotecnologie, l’intelligenza artificiale e la psiconeurofisiologia consentirà non solo di comprendere l’esatto funzionamento del "sistema uomo", ma anche di rigenerarlo contrastando così lo scorrere del tempo.

La meta è vicina: ci troviamo in un momento potenzialmente storico in cui il progresso scientifico già consente un’aspettativa di vita senza precedenti. E saranno proprio tali discipline a permetterci un ulteriore balzo in avanti. Il libro ha lo scopo di divulgare la visione di questo prossimo futuro e di condividere i risultati scientifici ottenuti.

Ma, per approdare alla meta, la scienza e la tecnologia da sole non bastano. Occorre una visione unificata e coerente della nostra esistenza, che si tradurrà in un nuovo modello di società; perché per raggiungere l’obiettivo è necessaria la partecipazione del maggior numero di persone possibile.

La giustizia, l’etica, l’economia, l’istruzione, l’assistenza e persino il divertimento saranno espressioni della filosofia della semi-immortalità. Tale filosofia verrà declinata in applicazioni pratiche come un nuovo sistema assicurativo, un master post universitario, un approccio interdisciplinare alla salute e persino una nuova lingua per dialogare con i nostri “io-artificiali”.

Tutto questo, e altro ancora, viene descritto dagli autori del libro: Antonella Canonico, esperta in psiconeurofisiologia e il marito Gabriele Rossi, esperto in intelligenza artificiale. I contenuti teorici e applicativi sviluppati nel volume sono il frutto delle sperimentazioni effettuate presso i laboratori di ricerca iLabs, attivi dal 1977 a Milano.